seconda settimana

Introduzione

Ogni settimana avrà un gioco e un’attività di lancio per la presentazione dell’ambientazione e il santo/beato della settimana.

 

Gioco

Tipologia: giochi a stand

Target: bambini e ragazzi

Durata: circa un’ora

Svolgimento

Ogni volta che la squadra completa uno stand, riceve un biglietto con scritto una parte della vita del santo/beato della settimana (ordine casuale), senza che vengano specificati luoghi, date, nome.

Una volta completati tutti gli stand, ogni squadra dovrà disporre i biglietti in ordine cronologico e inserire in alto il nome del santo/beato.

 

Indizi sulla vita del santo

  1. (Gianna Beretta Molla) si affida al Signore, decidendo di intraprendere il percorso che la renderà ad essere medico pediatra. Nella cura dei più piccoli e delle loro madri trova la sua vocazione.
  2. Riesce a pieno a conciliare il lavoro da medico e la sua vita da moglie e madre di tre figli. La sua impostazione cristiana è fondamento della sua vita.
  3. Le viene diagnosticato un grave male durante la sua quarta gravidanza. L’amore per la famiglia e per i propri figli le dà la forza di scegliere di offrire la sua vita in cambio di quella di sua figlia.
  4. La scelta da lei presa la porta dover fare i conti con le relazioni familiari con i propri cari, con suo marito e con i suoi pazienti.
  5. La vita pienamente vissuta e l’amore incommensurabile verso la vita ha portato (Gianna Beretta Molla) ha dare la vita per sua figlia. Il suo lascito migliore è stato quello di consegnare un esempio straordinario per il mondo e una testimonianza di fede grandiosa.

 

5 stand tema musica

  1. SARABANDA. Viene fatta ascoltare l'intro di una canzone. La squadra deve dire titolo e autore.
  2. CAMBIO BASE. Si decide quale canzone si deve cantare. Si fa partire la base di una canzone diversa e la squadra deve cantare la prima canzone sulla base proposta.
  3. COMPLETA LA CANZONE. Viene fornito il testo di una canzone con delle parti mancanti. I concorrenti devono completare correttamente il testo.
  4. JUST DANCE. Si mostrano dei video (da YouTube) di Just Dance e la squadra deve ballare come da video.
  5. LEGGERE LO SPARTITO. Viene consegnato uno spartito e alcuni componenti della squadra devono leggere le note e (se possibile) cantarlo.

N.B.: Le frasi possono essere semplificate, a seconda delle fasce d’età a cui viene proposto il gioco. Questi indizi non vanno consegnati in ordine alle varie squadre, ma casualmente. Sta ai ragazzi risistemarli in ordine cronologico.

 

Attività educativa

Creazione di un grande pentagramma su un cartellone (o tavola di legno se possibile e se si vuole) da posizionare nel luogo dell’oratorio che si preferisce; il pentagramma viene disegnato dagli animatori e lasciato vuoto, senza note. La proposta è quella di creare “LO SPARTITO DELL’ORATORIO”.

Vicino al pentagramma saranno disposte alcune note (quarti, sedicesimi…) e chiunque può prendersi un momento per scriverci sopra (o dietro) il proprio talento. Una volta scritto in forma anonima si può attaccare al pentagramma.

Lo scopo è quello di riempire il pentagramma con tutti i talenti, i talenti di ciascuno (lo spartito dell’oratorio è un intreccio non solo di note, ma soprattutto di persone). In questo modo è possibile sia contribuire alla scrittura di questo spartito sia poi leggerlo e vedere in quanti hanno lasciato il loro segno.

 

Ambientazione

 

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