quarta settimana

Ricevere il talento

Ogni ragazzo sceglie 3 colori che rappresentano i propri talenti. Si riflette su chi abbia portato alla luce quei colori per farli brillare. C’è qualcuno che ha aiutato i ragazzi a prendere colore? Chi li ha aiutati a diventare quello che sono?

Trafficare il talento

Ogni ragazzo dipinge un quadro (su un foglio) che raffiguri se stesso e i propri talenti, usando solo i colori scelti. Si possono usare anche le sfumature e i colori che derivano dall’unione di questi. 
Risulta comunque molto difficile colorare usando solo pochi colori. 


Restituire il talento

Si consegna a ciascun ragazzo tre foglietti che dovranno essere colorati con il singolo colore scelto all’inizio (es. Un foglio verde, uno giallo e uno blu).
In piccoli gruppi si uniscono i foglietti di ciascuno e si chiede di formare un’immagine relativa ai talenti con ciò che si ha a disposizione.

Attendere il riscontro sull’operato

A gruppi si riflette sui colori negativi/quelli che non si vogliono affrontare e che fanno paura. I propri limiti e le proprie incapacità. Si consegna quindi un foglietto che ogni ragazzo dovrà colorare con un colore che, per loro, indica una debolezza/sofferenza.  

Partecipare alla gioia

Si chiede a tutti i ragazzi di ricreare il logo dell’oratorio estivo con i foglietti usati prima. Sono necessari sia i colori più vivaci e “belli”, sia i colori cupi, per formare le scritte, i disegni dei personaggi e i bordi della scritta bella storia!
Ciascuno, se mette a disposizione la propria vita (colori vivaci e colori cupi) potrà, assieme agli altri, formare una bellissima opera d’arte.
 

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