tratteggiare, mescolare, stendere il colore, dipingere e incorniciare

Francesca TRATTEGGIA la sua vita tra i più piccoli e i poveri. Così inizialmente fa la maestra e successivamente entra in una Compagnia femminile missionaria.

Nonostante il suo desiderio fosse quello di andare in Asia, le viene chiesto di partire per l'America, dove l'educazione degli immigrati italiani era minima. MESCOLA così ai suoi desideri una forte obbedienza.

Inizia a STENDERE IL COLORE sulla tela americana, fondando scuole cattoliche nei quartieri più poveri di New York e successivamente il suo operato si espande in tutta America.

Le difficoltà sono molteplici: a livello economico la povertà degli italiani rende problematico aprire strutture di tipo sanitario e scolastico; inoltre a livello culturale gli italiani non sono per nulla integrati. 
Il razzismo rende il lavoro della Cabrini molto più complicato ma, nonostante le numerose difficoltà, Francesca trova la forza di DIPINGERE il suo capolavoro.

La vita di Francesca Saverio Cabrini viene INCORNICIATA dalle innumerevoli opere che hanno trovato spazio negli Stati Uniti. Gli ospedali e le scuole costruiti hanno consentito a tantissimi bambini di crescere con un'istruzione e in salute.

 

Salva Segnala Stampa Esci Home