quarta settimana

Ricevere il talento

BELLA STORIA PER... TRATTEGGIARE
I ragazzi entrano in una stanza dove trovano una donna intenta a disegnare a matita su una tela bianca. Francesca, così si chiama, spiega loro che preferisce tratteggiare a matita le forme e i personaggi che poi dipingerà. 
Il dipinto ritrae Francesca Cabrini, una giovane donna che decide di dedicare la propria vita all’insegnamento ai più piccoli e ai poveri.

Trafficare il talento

BELLA STORIA PER... MESCOLARE
Parlando di lei, i ragazzi scoprono che porta il nome di Saverio in onore di un prete missionario che operò in Asia. Era, infatti, sua volontà partire per l’Asia e dedicarsi ai più piccoli. Ma non andò esattamente così. Francesca fu mandata negli Stati Uniti per aiutare la comunità italiana in America. 
I ragazzi scelgono i loro colori preferiti per iniziare a dipingere sulla tela. Francesca però mischia le tempere, spiegando che non sempre la vita corrisponde ai propri desideri, ma Dio mescola i colori di ciascuno.


Restituire il talento

BELLA STORIA PER... STENDERE IL COLORE
Francesca si prepara a stendere il colore sulla tela. Spiega che come prima cosa si deve stendere uno strato chiaro per poi aggiungere i vari colori, uno alla volta, attendendo ogni volta che la tela sia asciutta per proseguire. Così, anche Francesca Cabrini fece moltissimi viaggi negli USA e iniziò a costruire scuole, ospedali… pian piano mise un colore alla volta sulla tela della propria vita.  

Attendere un riscontro sull’operato

BELLA STORIA PER… DIPINGERE
La tela è pronta per essere dipinta e i ragazzi scelgono numerosi colori, tecniche e pennelli. Ogni pittore sceglie e utilizza la tecnica che predilige. Anche Francesca trovò un modo tutto suo di dipingere la propria vita, aiutando, per quanto poteva, i più bisognosi. Non mancarono di certo le difficoltà: i soldi erano pochi e la comunità italiana all’epoca non era ben vista in America.
 

Salva Segnala Stampa Esci Home