SCULTURA
SCULTURA
prima settimana
Ricevere il talento
BELLA STORIA PER... INCIDERE
I tre protagonisti entrano nella prima stanza, attirati dai rumori che vengono dall’interno, e trovano una donna intenta a incidere un blocco di marmo che le è stato regalato. Teresa, il nome della donna, insegna ai bambini che per iniziare a lavorare il marmo è necessario incidere seguendo delle linee guida che è importante saper riconoscere. Così anche nella vita bisogna riconoscere quegli elementi che possano guidare nelle scelte future.
Trafficare il talento
BELLA STORIA PER... MODELLARE
I ragazzi, volenterosi di mettersi all’opera, si interrogano sulle proprie capacità. Teresa spiega loro che ci vuole tempo per arrivare alla scultura finita: ciò che devono fare adesso è modellare le varie forme.
Teresa racconta di come da giovane modellò la propria vita divenendo suora e partendo per l’India, dove si mise al servizio dei più poveri.
Restituire il talento
BELLA STORIA PER... INTARSIARE
L’artista coinvolge i ragazzi, rendendoli partecipi della creazione dell’opera d’arte. Tocca a loro intarsiare il blocco di marmo, che ormai sta prendendo forma. Alle perplessità dei protagonisti, che temono di rovinare la scultura, l’artista risponde che la collaborazione porta a un risultato migliore.
Raccontando della sua vita, Teresa ricorda di come molte persone decisero di collaborare con lei nell’opera di carità, a servizio dei più poveri.
Attendere un riscontro sull’operato
BELLA STORIA PER… STUCCARE
Dopo un incidente con la scultura, i ragazzi sono preoccupati di non poter più rimediare. Teresa propone di mettere dello stucco: ci vuole pazienza, e tutto si risolve. Anche nella vita non va sempre tutto per il verso giusto: ci sono momenti in cui ci sembra di aver sbagliato, che non valga la pena vivere appieno. Teresa spiega di come anche lei visse momenti duri, ma non si arrese, continuando a sperare e confidare nel Signore.
Partecipare alla gioia
BELLA STORIA PER… SMERIGLIARE
Sebbene l’opera sembri già completa, è ancora necessario smerigliare il marmo, renderlo lucido. Il segreto per smerigliare al meglio è prestare attenzione. Così anche nella vita si deve cercare di fare del proprio meglio per renderla davvero una bella storia! I ragazzi lasciano la stanza di Teresa per andare alla ricerca dello spazio in cui si terrà lo spettacolo.