PITTURA
PITTURA
quarta settimana
P. VINCENZO E LA BUONA NOVELLA
P. Vincenzo (Pavan), missionario del Pime in Brasile, ha inventato un concorso di pittura sacra che ha battezzato «… E per orizzonte: la bellezza!» per incentivare l’espressività degli artisti locali su temi religiosi. Padre Vincenzo, parroco della Cattedrale del Carmine a Parintins, è particolarmente sensibile alle opportunità comunicative – e quindi pastorali – offerte dall’arte: un concorso di pittura per avvicinare il messaggio del Vangelo agli uomini di questa regione del Brasile. Racconta padre Vincente - come lo chiamano in Brasile –che tra le varie tele che reinterpretano i racconti evangelici si annoverano bellissime Madonne indie, natività sul fiume con i pescatori al posto dei pastori, gli otri delle nozze di Cana tra le palme di Parintins. E le 5 opere d’arte più belle vincono anche un premio in denaro, oltre ad essere esposte nella galleria della Parrocchia. La bellezza è uno degli strumenti più efficaci per avvicinarsi al suo autore.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Cerca ogni mese su «Mondo e Missione» la rubrica Il bello della Fede.
ATTIVITÀ
Costruite a piccoli gruppi un mandala, con i materiali a disposizione in oratorio. Potete scegliere tra i materiali che si trovano in natura o materiali di riciclo o ancora tempere e pennarelli. Organizzate un concorso con una giuria per votare i mandala realizzati, tenendo in considerazione sia l’aspetto estetico/artistico sia la capacità di comunicare dei contenuti. Per scaricare i disegni dei mandala vai sul sito www.pimondo.it, nella sezione ORATORI/ PREADO 2019.
Riproducete in grande in un punto ben visibile dell’oratorio il mandala vincente (potete utilizzare la tecnica dei gessetti su cemento).
allegati |
Attività PREADO PIME |
|||