quarta settimana

P. VINCENZO E LA BUONA NOVELLA 

P. Vincenzo (Pavan), missionario del Pime in Brasile, ha inventato un concorso di pittura sacra che ha battezzato «… E per orizzonte: la bellezza!» per incentivare l’espressività degli artisti locali su temi religiosi. Padre Vincenzo, parroco della Cattedrale del Carmine a Parintins, è particolarmente sensibile alle opportunità comunicative – e quindi pastorali – offerte dall’arte: un concorso di pittura per avvicinare il messaggio del Vangelo agli uomini di questa regione del Brasile. Racconta padre Vincente - come lo chiamano in Brasile –che tra le varie tele che reinterpretano i racconti evangelici si annoverano bellissime Madonne indie, natività sul fiume con i pescatori al posto dei pastori, gli otri delle nozze di Cana tra le palme di Parintins. E le 5 opere d’arte più belle vincono anche un premio in denaro, oltre ad essere esposte nella galleria della Parrocchia. La bellezza è uno degli strumenti più efficaci per avvicinarsi al suo autore.


VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Cerca ogni mese su «Mondo e Missione» la rubrica Il bello della Fede.

ATTIVITÀ


Costruite a piccoli gruppi un mandala, con i materiali a disposizione in oratorio. Potete scegliere tra i materiali che si trovano in natura o materiali di riciclo o ancora tempere e pennarelli. Organizzate un concorso con una giuria per votare i mandala realizzati, tenendo in considerazione sia l’aspetto estetico/artistico sia la capacità di comunicare dei contenuti. Per scaricare i disegni dei mandala vai sul sito www.pimondo.it, nella sezione ORATORI/ PREADO 2019.

Riproducete in grande in un punto ben visibile dell’oratorio il mandala vincente (potete utilizzare la tecnica dei gessetti su cemento).
 allegati
Spaziatore
Scarica file   Attività PREADO PIME
Spaziatore
Spaziatore
 

Salva Segnala Stampa Esci Home